.:Frase del giorno:.

...Michele Novaro incontrò Mameli e insieme scrissero un pezzo tutt'ora in voga...
(Rino Gaetano)

. : SundayDriver : .



Nome::.:[sundaydriver]:.
Da::Italy
Posta: vuoi scrivermi?
Profilo (scarno)

27 settembre 2005

Libertà e ipocrisia, non necessariamente in questo ordine ma soprattutto in senso molto lato

Strana sensazione notturna. La prima notte completamente da solo in questa casa dopo un sacco di tempo, con uno solo dei cani rimasto a difendere l’avamposto. Cambio le lenzuola con quelle fresche, di bucato, che mia madre ha lasciato nel terzo cassetto. E metto su il coltrone, che fa freddo, o quasi, e il mio letto è particolarmente freddo da stasera, ora che anche P. è dovuta partire. Per scaldare il corpo basta una coperta in più, per scaldare il cuore non sempre basta un bicchiere. Ci rivedremo fra pochi giorni, e sarà di nuovo un'altra città, un letto diverso da scaldare, altre lenzuola prese da altri cassetti di altre persone da mettere su…
Scrivo, scrivo…che scrivo? L’ipocrisia della tesi di laurea, detta ora “elaborato o dissertazione finale”, tesi…i miei nervi, anche, sono un po’ tesi ma non più di tanto; una tesi presuppone una ipotesi e una dimostrazione. Forse lo sto facendo senza rendermene conto. Tanto vale quanto un giornale, poi nessuno la rilegge più, nemmeno io, questa tesi…vale un titolo accademico svalutato, e per conseguirlo scrivo domani il giornale di oggi, profondo le mie energie in un testo ipocritamente inutile ma che deve certificare che sum dignus.
Eppure il silenzio di questi dintorni mi conforta, sapermi isolato dal resto del rumore quotidiano, eppure sempre presente dove e quando necessiti. Spero solo che necessiti il meno possibile. Spero solo che arrivi presto novembre, almeno allora potrò sperare che arrivi presto un’altra data per raggiungere un altro obiettivo o crearmi un altro sogno. Che poi secondo me è questa la libertà: darti i tempi per crearti i sogni, raggiungere le cose che rincorri magari dopo anni di paziente attesa, in cui hai accantonato, lottato, voluto, amato; sei caduto, sei stato ripudiato, ti è stata tesa una mano per alzarti, oppure l’ultimo calcio negli stinchi ti ha fatto venire la voglia di reagire.
Non so perché ma è tutta la sera che ce l’ho in mente, ve la ricordate? Era di Giorgio Gaber:

“La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.”

Buonanotte.


Posted by .:[sundaydriver]:. :: 1:45 AM :: 2 Comments:

Commenta

---------------------------------------------

. : Orsù, rispondi alla domandina : .

.:Messaggi al volo:.


Tagboard by Tag-World

Name:

URL or Email:

Message [Smilies]:

. : Links : .

8 per mille alla ricerca
Ansa Balcani
Internazionale
Osservatorio Balcani
Completamente inutili storie
wikipedia
Io bene e tu?
Core de Roma

.: Blogs, die ich gern lese :.

Burekeaters
Milanobainait
Cassonetto differenziato

.: Stanza dei bottoni :.

. : Credits : .

Template By Caz
Giobe2000

Das Leben ist ganz zu kurz, um schlechten Wein zu trinken

J.W. von Goethe