.:Frase del giorno:.

...Michele Novaro incontrò Mameli e insieme scrissero un pezzo tutt'ora in voga...
(Rino Gaetano)

. : SundayDriver : .



Nome::.:[sundaydriver]:.
Da::Italy
Posta: vuoi scrivermi?
Profilo (scarno)

07 febbraio 2006

Puppe e culi

Visto che è scoppiato poi il casino con queste cazzo di vignette? Prendo spunto dal come sempre intelligente commento dell'ottimo Matteo al post precedente per riprendere un po' il discorso. A dire il vero avevo cominciato a scrivere un commento di risposta, ma poi veniva troppo lungo, per cui ho deciso di postarlo direttamente.
Innanzitutto queste vignette avrebbero dovuto lasciare il tempo che trovavano, o sarebbero dovute essere contestate a suo tempo per non dar adito a sospetti di propaganda politica in tempi che si annunciano ancor più difficili nei rapporti tra l'occidente e il mondo arabo (in Iran fra poco farà molto caldo, e non perchè arriva l'estate, temo).
Il problema è che come dice Matteo si tratta di masse manovrate e ideologizzate da una frangia di estremisti (che secondo me non è purtroppo così esigua); da quello che si è visto negli ultimi anni, però, sembra che quelle popolazioni siano molto inclini a farsi ideologizzare. Magari di fondo non gliene fregherebbe nulla, ma quando qualche beduino col megafono li aizza Corano alla mano sono sempre in tanti lì pronti a sparare, uccidere, bruciare, devastare, pretendere scuse non dovute, cercare di imporre con la forza delle inesistenti ragioni che derivano nella migliore ipotesi dalla loro fede religiosa, nella peggiore dall'ignoranza con cui le scuole coraniche li crescono. E si immolano magari convinti di riscattare l'onore di Allah offeso, mentre si fanno saltare per aria per giochetti politici più grandi di loro. E in tutto questo noi "cives europeis" non siamo in grado di difendere i principi più sacri per i quali abbiamo combattuto per secoli: difendere, voltairianamente, il diritto degli altri a esprimere anche idee diverse dalle nostre. Le vignette? Alcune sono carine, altre di pessimo gusto. Ma nell'Europa del 2006 ho il diritto di irridere qualsiasi dio, qualsiasi persona, perfino me stesso se ciò mi aggrada, senza rischiare di essere sgozzato: chi è fuori da questo ordine di idee è fuori dalla civiltà occidentale. E questo i nostri politici dovrebbero avere il coraggio di dirlo a voce alta, anche a costo di qualche ritorsione commerciale. E il famoso "islam moderato" che posizioni prende? A parte qualche illuminato esempio tipo Magdi Allam sul Corriere mi sembra che tutti abbiano paura a sbilanbciarsi. Per questo mi girano così tanto i coglioni. Oggi sono delle stupide caricature, domani sarà il fatto che ho mangiato una panino al salame vicino a una moschea a scatenare tutto questo caos. Facciano come vogliono, media, preti, politici e compagnia cantante: ma se ci caliamo le braghe prepariamoci, nel giro di una generazione, a vedere delle nostre donne e le nostre figlie in giro per il centro di Pisa, Roma, Firenze, Milano, soltanto gli occhi che spuntano da dietro un chador. E invece a me mi garba di molto vedè puppe e culi! A voi no?

Posted by .:[sundaydriver]:. :: 1:49 AM :: 5 Comments:

Commenta

---------------------------------------------

. : Orsù, rispondi alla domandina : .

.:Messaggi al volo:.


Tagboard by Tag-World

Name:

URL or Email:

Message [Smilies]:

. : Links : .

8 per mille alla ricerca
Ansa Balcani
Internazionale
Osservatorio Balcani
Completamente inutili storie
wikipedia
Io bene e tu?
Core de Roma

.: Blogs, die ich gern lese :.

Burekeaters
Milanobainait
Cassonetto differenziato

.: Stanza dei bottoni :.

. : Credits : .

Template By Caz
Giobe2000

Das Leben ist ganz zu kurz, um schlechten Wein zu trinken

J.W. von Goethe