.:Frase del giorno:.

...Michele Novaro incontrò Mameli e insieme scrissero un pezzo tutt'ora in voga...
(Rino Gaetano)

. : SundayDriver : .



Nome::.:[sundaydriver]:.
Da::Italy
Posta: vuoi scrivermi?
Profilo (scarno)

30 settembre 2006

Toscana vs. Lombardia...

Parlo con un amico che, come me, per motivi di lavoro, è emigrato dalla Toscana nel Deep North-West.

Lui: "Sai, ho finalmente trovato una casa in affitto."
Io: "E quanto paghi?"
Lui: "Guarda, ho avuto culo: 400 euri più le spese ma c'ho du' stanze, la 'ucina, il salottto e 70 mq di terrazza che vedo anche il lago".
Io: "Boia, ganzo. Quando entri? Ti si viene a trovà, eh?"
Lui: "Bah, entro a novembre, se non venite mi fate incazzà"


Nel parcheggio di un centro commerciale incontro l'ex vicino di casa della mia fidanzata, che nel frattempo ha traslocato, ha comprato una casa nuova.

Lui: "Guarda, allo stesso prezzo che ho venduto la mia vecchia casa ho comprato questa che ha tutti gli opzional che volevo: è tutta recintata, allarme, cancello elettrico, poi ho fatto mettere la telecamera così se qualcuno prova a entrare arrivano subito le guardie giurate"
Io: "Ah..."

Poi dicono che non ci sia una differenza sostanziale di CULTURA...

Posted by .:[sundaydriver]:. :: 9:15 PM :: 2 Comments:

Commenta

---------------------------------------------

25 settembre 2006

Le elezioni in Svezia

Dato che i buoni propositi di mantenere aggiornato il blog sono ancora in balìa delle onde del mio nuovo, coinvolgente, a tempo piùcchepieno lavoro, approfitto della presenza del Nostro Inviato (Matteo) in Svezia per dare resoconto dei risultati delle elezioni che si sono tenute qualche giorno fa. Mica pizza e fichi...

ELEZIONI
Sette parlamentari e 1,9 punti percentuali di differenza; tanto e’ bastato alla coalizione di ”centro destra” per conseguire un risultato storico e prendere in mano le redini di un paese di lunga tradizione socialista. Dopo settimane di intensa campagna elettorale la Svezia ha deciso di voltare pagina e ha scelto l’uomo nuovo della politica moderata centrista. Fredrik Reinfeldt e’ diventato Primo ministro a soli 41 anni.
Mai negli ultimi anni il confronto tra i due schieramenti era stato cosi incerto; da una parte il blocco socialista guidato dal navigato ma ormai logoro Goran Persson, dall’ altra una coalizione di moderati, centristi e popolari che pur perdendo pezzi e consensi negli ultimi giorni di fuoco pre elettorale ha avuto la meglio sul filo di lana. A nulla infatti e’ servito lo scandalo delle spie del partito popolare che da mesi violavano documenti politici riservati e che la sinistra ha portato alla luce con tempismo magistrale appena prima dell’apertura dei seggi.
Le votazioni si sono svolte di domenica ma molti hanno votato nei giorni precedenti in biblioteche e in spazi pubblici in un clima di grande serenita’ e informalita’. Non un poliziotto in vista, segretezza poca e voti assegnati alla luce del sole. Addirittura per la prima volta si e’ dovuto presentare anche un documento di identita’ insieme alla cartolina elettorale.
Gran parte delle responsabilita’ di questo ribaltone ricadono sulle spalle del premier uscente. Goran Persson, in carica da dieci anni, era affetto gravemente da una sindrome molto diffusa tra i politici di alto rango, volgarmente descritta come ”attaccamento alla poltrona” (Tony Blair, altro esempio lampante, al numero 10 ormai ha messo le radici); e’ stato un errore riproporsi ad un elettorato che lo ha punito con il minimo storico di voti da una vita a questa parte (35,2%). Il suo atteggiamento scostante, maleducato e scontroso nei dibattiti televisivi con altri leaders politici hanno persuaso molti indecisi che forse era tempo di cambiare.
E il cambiamento c’e’ stato, anzi ci sara’ perche’ gli effetti di questo terremoto politico si vedranno nel futuro prossimo e riguarderanno tutti.
Reinfieldt ha promesso di rimettere in moto il paese e liberalizzare il mercato del lavoro; ha promesso meno tasse per tutti.
E’ ancora presto per farsi un quadro preciso di cio’ che bolle in pentola ma quando le luci del circo elettorale si saranno spente e il nuovo esecutivo si sara’ riunito allora forse, molti temono, lo stato sociale sara’ venduto al miglior offerente.
Intanto la sconfitta potrebbe portare una bella ventata d’aria fresca in casa socialista qualora Margot Wallström, attuale vice-presidente della Commissione Europea e acclamata a gran voce in patria, decidesse di prendere in mano la guida del partito.
Al contrario Reinfeldt, oltre a mantenere le strabilianti promesse elettorali, dovra’ rimboccarsi le maniche per mantenere salda una coalizione ballerina che gia’ sulle quote rosa potrebbe tremare.

Posted by .:[sundaydriver]:. :: 10:46 PM :: 1 Comments:

Commenta

---------------------------------------------

. : Orsù, rispondi alla domandina : .

.:Messaggi al volo:.


Tagboard by Tag-World

Name:

URL or Email:

Message [Smilies]:

. : Links : .

8 per mille alla ricerca
Ansa Balcani
Internazionale
Osservatorio Balcani
Completamente inutili storie
wikipedia
Io bene e tu?
Core de Roma

.: Blogs, die ich gern lese :.

Burekeaters
Milanobainait
Cassonetto differenziato

.: Stanza dei bottoni :.

. : Credits : .

Template By Caz
Giobe2000

Das Leben ist ganz zu kurz, um schlechten Wein zu trinken

J.W. von Goethe