.:Frase del giorno:.

...Michele Novaro incontrò Mameli e insieme scrissero un pezzo tutt'ora in voga...
(Rino Gaetano)

. : SundayDriver : .



Nome::.:[sundaydriver]:.
Da::Italy
Posta: vuoi scrivermi?
Profilo (scarno)

13 agosto 2006

Polvere e vecchie locomotive

Emigrato da poche settimane nel profondo nord ovest, al confine tra Lombardia e Piemonte, mi sto dedicando alla scoperta delle attrattive locali. Una di queste è senza dubbio il Museo Europeo dei Trasporti Ogliari di Ranco (VA). Un eccentrico signore di origini nobili ha raggruppato nei dintorni di una villa sul lago Maggiore tutto quello che è riuscito a trovare nell'arco di una vita a riguardo dei trasporti. Il "museo", o meglio, l'esposizione, è parecchio disordinata e malconcia, ed è un peccato, perchè è ricchissima di oggetti di grande pregio e valore storico, dai "viglietti" delle diligenze della prima metà del XVIII sec., agli orari ferroviari delle Ferrovie Austriache del Lombardo - Veneto a innumerevoli carrozze, locomotive, cappelli e divise da ferrroviere, scambi, comandi, binari, attrezzature varie. Ci sono ricostruzioni di piccole stazioni, biglietterie, stazioni di posta come in un plastico gigante abbrutito però dall'incuria, dalla sporcizia, dalla polvere. L'ingresso è gratuito, ma si pagherebbero volentieri anche cinque euro, pur di vedere oggetti come quelli esposti tenuti bene.
Fra le cose più interessanti, la strana visione che gli inglesi d'inizio secolo avevano del nostro paese...


...e vecchie atrrezzature ferroviarie.




Del signore che ha messo su tutto questo, Francesco Ogliari, non so molto, anzi nulla, tranne che probabilmente è fascista, visto che tutto il museo è disseminato di cartelli con citazioni di Mussolini che poco hanno a che fare con la ferrovia o i trasporti in genere.



(in questo caso si tratta di una carrozza delle ferrovie calabro lucane; il fascio può essere anche originale, ma il cartello è posticcio, ce ne sono svariati altri di foggia simile appesi in giro per il museo).

L'anelito alla libertà e alla democrazia derivante dall'unione di tutto il mondo tramite mezzi di spostamento pubblici sempre più veloci ed efficaci emerge, nello spirito del nobile Ogliari, anche dallo sforzo profuso nella ricostruzione della carrozza pontificia:



E per finire, cartelli ferroviari che mi ricordano alcuni dei più bei viaggi...



Si vede comunque che dietro a quel lavoro c'è una passione enorme, ed è un peccato che stia tutto lentamente andando in malora. Come invece spero che accada a tutta la famiglia del poliziotto locale di Ranco che mi ha multato per 35 euro per divieto di sosta, sotto la pioggia, all'uscita del museo, pur avendo parcheggiato in mezzo al nulla dove non davo noia a nessuno.


Posted by .:[sundaydriver]:. :: 5:40 PM :: 3 Comments:

Commenta

---------------------------------------------
Qualcosa di personale

Temevo di avere ormai abbandonato il blog, lasciandolo ridicolmente con un commento su un'attualità balcanica della quale non ne fregava niente a nessuno allora, figuriamoci adesso, e un sondaggio su Buffon e Cannavaro che in teoria dovevano rinunciare alla Nazionale. Era de maggio....e a dar retta ai pochi lettori di queste paginette elettroniche i mondialinon li avremmo mai vinti. Che non so se sono stato più contento per i mondiali vinti o per averlo fatto contro la Francia.
Ho visto molti blog in giro chiusi per ferie, per cui decido di riaprire durante il weekend di ferragosto senza aver nulla da scrivere, ma così, come per tornare in una casa di vacanza lasciata chiusa per un po' di tempo e riabituarmici, togliere un po' di ragnatele dagli angoli delle finestre, mentre fuori dalla mia nuova dimora nordico - padana infuria uno di quei temporali estivi che non ricordo di aver visto negli ultimi anni. A coronamento di una serie di novità, di vicissitudini nuove, di scelte e esperienze presenti e future, questa catarsi di tuoni, fulmini ed ettolitri di acqua per centimero quadro, o meglio una speranza di catarsi. Che tanto, domani, torna il sole. E i vacanzieri, e le vacanze sull'autostrada, in coda, e i morti fulminati e tutti i telegiornali che per fortuna c'è la guerra in Libano sennò non saprebbero di cosa parlare, come sempre accade in questo periodo dell'anno. Mentre io mi accontento di compiacermi del mio spazietto elettronico da scarabocchiare quando mi va, e ci sto bene.

Posted by .:[sundaydriver]:. :: 12:41 AM :: 0 Comments:

Commenta

---------------------------------------------

. : Orsù, rispondi alla domandina : .

.:Messaggi al volo:.


Tagboard by Tag-World

Name:

URL or Email:

Message [Smilies]:

. : Links : .

8 per mille alla ricerca
Ansa Balcani
Internazionale
Osservatorio Balcani
Completamente inutili storie
wikipedia
Io bene e tu?
Core de Roma

.: Blogs, die ich gern lese :.

Burekeaters
Milanobainait
Cassonetto differenziato

.: Stanza dei bottoni :.

. : Credits : .

Template By Caz
Giobe2000

Das Leben ist ganz zu kurz, um schlechten Wein zu trinken

J.W. von Goethe